Percorsi formativi (m. p. Mitis Iudex)

La recente riforma del processo di nullità matrimoniale (m. p. Mitis iudex Dominus Iesus e Mitis et misericors Iesus) ha previsto una serie di figure che si affiancano ai ruoli tradizionali e risultano indispensabili per la funzionalità del sistema giudiziario e della pastorale familiare. Tali compiti, com'è noto, possono essere affidati anche a laici preparati.

Il ruolo di assessori, istruttori, consulenti familiari (oltre ai notai) non richiedono una specifica abilitazione o il necessario espletamento di un percorso accademico, sebbene implichino, per il conveniente svolgimento dei compiti loro affidati, un'adeguata preparazione canonistica e matrimonialistica.

Il Centro di Studi Giuridici sulla Famiglia ha quindi predisposto un percorso formativo specifico e mirato che, nell'ambito dei programmi universitari della Facoltà di Diritto Canonico, integri la specifica conoscenza del diritto matrimoniale e processuale canonico, con competenze canonistiche più generali e con elementi antropologici, psicologici e teologici di base. I piani formativi proposti, inoltre, possono essere modulati secondo le esigenze e gli interessi dei fruitori.
 

Percorso per Assessore, Istruttore, Consulente familiare (operatore giudiziario)

Diritto matrimoniale canonico 12 ECTS
Diritto processuale canonico 12 ECTS
Filosofia dell'uomo I 4,5 ECTS
Fondamenti di psicologia 3 ECTS
Teologia sacramentaria: Matrimonio 4 ECTS
Prassi matrimoniale I 4 ECTS
Giurisprudenza della Rota Romana 3 ECTS
Letture specifiche con la guida di un Docente 10 ECTS


quando attivati:

Il consenso matrimoniale 2 ECTS
La perizia psichiatrica nelle cause di nullità matrimoniale 2 ECTS

 

TOTALE 52,5 / 56,5 ECTS

 

Sezione: 

Siga las actividades de la universidad

Newsletter - L'Appuntamento

Sigue nuestras actividades y eventos

Suscríbete