Congresos

LE DIMENSIONI METAFISICHE DELLA NATURA (23-25 febbraio 2017)

La “Natura” è una nozione fondamentale della scienza, della filosofia in generale, e in particolare ...

Pagina web


LA FILOSOFIA COME PAIDEIA (23-24 febbraio 2015)

Attraverso questa scelta, si vuole mettere in risalto il ruolo educativo della filosofia, riconoscendo in questo la sua origine e ...

home page


LO SVILUPPO DELLA PERSONA NELLE ORGANIZZAZIONI (24-25 febbraio 2014)

Maturare, fiorire, generare. In diverse lingue il termine human flourishing si sta diffondendo come sinonimo di crescita coerente della persona. Il convegno sarà occasione ...

home page


COSCIENZA E IDENTITÀ PERSONALE. PROSPETTIVA FILOSOFICA E NEUROSCIENTIFICA (27-28 febbraio 2012)

Il problema della coscienza e dell’identità personale è in primo piano tra i grandi quesiti delle scienze cognitive e della filosofia. Nella filosofia classica la coscienza ...

home page


NEUROSCIENZA E AZIONE MORALE. LE CONDIZIONI NEUROBIOLOGICHE DELL’AFFETTIVITÀ, LE DECISIONI E LE VIRTÙ (28 febbraio - 1 marzo 2011)

La libertà è la base dell’agire morale, ma essa è allo stesso tempo radicata in un essere spirituale e corporeo. Perciò, le grandi questioni sul destino dell’uomo, come la felicità, la stessa libertà o la giustizia richiedono una riflessione ...

home page


NATURA, CULTURA, LIBERTÀ (22-23 febbraio 2010)

Il Convegno di Studio si propone di mettere in luce che nella riflessione antropologica è impossibile prescindere del tutto da un’idea di natura umana e che quest’ultima non solo non contraddice la libertà della persona, ma la rende possibile. Inoltre ...

home page


LA FEDE E LA RAGIONE (26-27 febbraio 2009)

Partendo da una base comune, che è la ricerca della verità, la teologia e la filosofia possono e devono stabilire un rapporto di reciproca collaborazione. Questa non sempre è stata ...

home page


INTENTION DI E. ANSCOMBE E IL RINNOVAMENTO DELLA PSICOLOGIA MORALE (28-29 febbraio 2008)

XVI Convegno di Studi della Facoltà di Filosofia: la pubblicazione di Intention (1957) e 'Modern Moral Philosophy' (1958) costituì una svolta nella discussione sulle basi della psicologia morale nella tradizione angloamericana. Scopo del convegno è la valutazione e la discussione della proposta di Anscombe.

home page


MIMESI, VERITÀ, FICTION (2007)

Dal 29 al 30 marzo 2007 ha avuto luogo la terza edizione del Convegno "Poetica & Cristianesimo" Convegno interdisciplinare organizzati dalle Facoltà di Comunicazione Istituzionale e Filosofia. Il tema scelto per quest’anno è "Ripensare l'arte. Sulla scia della Poetica di Aristotele"

home


BIOS FONDAZIONE FILOSOFICA ED EPISTEMOLOGICA DELLE SCIENZE DELLA VITA Epistemological and Philosophical Foundation of Life Sciences (febbraio 2006)

Oggi è generalmente ammesso che la biologia e le altre scienze della vita occuperanno in questo secolo il posto centrale finora attribuito alla fisica.

documento pdf


LA NECESSITÀ DELL'AMICIZIA "Nessuno sceglierebbe di vivere senza amici" Etica Nicomachea VIII, 1) (24-25 febbraio 2005)

"L'amicizia appartiene all'essenza dell'uomo, poiché la persona, per diventare ciò che è, ha bisogno di amici".

documento pdf


RIPENSARE LA METAFISICA. LA FILOSOFIA PRIMA TRA TEOLOGIA E ALTRI SAPERI (26-27 febbraio 2004)

Si è svolto nei giorni 26 e 27 febbraio 2004, presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, il XII Convegno di Studio organizzato dalla Facoltà di Filosofia sul tema: "Ripensare la metafisica. La filosofia prima tra teologia e saperi".

documento pdf


TOMMASO D'AQUINO E L'OGGETTO DELLA METAFISICA (27-28 febbraio 2003)

Una due giorni dedicata al pensiero metafisico di San Tommaso d'Aquino, organizzata il 27 e 28 febbraio scorsi dalla facoltà di Filosofia della nostra Università, è stata l'occasione per studiosi ed appassionati provenienti dall'Italia e dall'estero per incontrarsi nell'aula card.

documento pdf


HOMO PATIENS. PROSPETTIVE SULLA SOFFERENZA UMANA (11-12 aprile 2002)

La Facoltà di Filosofia ha organizzato, per l'anno accademico in corso, un convegno, tenutosi i giorni 11 e 12 aprile, sul tema della sofferenza, considerata non in astratto ma incarnata nella persona umana che patisce il dolore.

documento pdf


DIO E LA NATURA (1-2 marzo 2001)

Le scienze della natura, ed in particolare la cosmologia, la fisica e la biologia, hanno compiuto notevoli progressi nella conoscenza del mondo fisico, ma restano ancora tanti interrogativi.

documento pdf

 

Convegni degli anni precedenti

  • 2000 anno del giubileo ...
  • 1999 L’attualità del pensiero aristotelico (22-23 febbraio)
  • 1998 Dio e il senso dell’esistenza umana (26-27 febbraio)
  • 1997 Etica e politica nella società del duemila (27-28 febbraio)
  • 1996 Immagini dell’uomo. Percorsi antropologici nella filosofia moderna (29 febbraio - 1 marzo)
  • 1995 Le dimensioni della libertà nel dibattito scientifico e filosofico (23-24 febbraio)
  • 1994 La verità scientifica. La scienza attuale di fronte all’intelligibilità del reale (24-25 febbraio)
  • 1993 Autonomia delle scienze e unità del sapere nelle dispute parigine del XIII secolo. Storia e attualità del problema (25-26 febbraio)
  • 1992 Crisi di senso e pensiero metafisico (27-28 febbraio)

Sezione: 

Siga las actividades de la universidad

Newsletter - L'Appuntamento

Sigue nuestras actividades y eventos

Suscríbete