Centro di Ricerca "Markets, Culture & Ethics"

Mce

Il Centro di Ricerca Markets, Culture and Ethics (MCE) nasce nel 2009 con lo scopo di studiare in modo sistematico e scientifico gli aspetti etici (sociali e individuali) della vita sociale ed economica, alla luce della ragione e della fede cattolica.


       

Le attività del centro di ricerca hanno l’obiettivo di sviluppare la necessaria base culturale e morale per il funzionamento dei mercati nel rispetto della dignità della persona umana. Il dialogo sistematico tra diverse discipline assicura il raggiungimento di questo obiettivo. 

Lo studio dello sviluppo della persona umana nell’impresa e nei sistemi è affrontato con gli strumenti dell’antropologia filosofica e il contributo delle modalità didattiche proprie delle business school. Forte attenzione è dedicata ai temi dell’etica e della crescita del singolo nel percorso delle virtù.

L’approfondimento della dottrina sociale della Chiesa inserisce in tutti questi temi il rispetto per la dignità della persona umana, nella linea dell’Umanesimo Cristiano.

Tesi di licenza e dottorato sui temi del centro di ricerca MCE sono assegnate dai professori agli studenti interessati.

Il Centro di Ricerca MCE ha inoltre all’attivo l’avvio della collana MCEBooks che accoglie testi di stampo teologico e filosofico riguardanti l'etica sociale e la dottrina sociale della Chiesa.

MCE non si allinea con nessuna specifica scuola di pensiero economica ed è aperto verso tutte purché siano compatibili con l’antropologia cristiana.

Sezione: 

Siga las actividades de la universidad

Newsletter - L'Appuntamento

Sigue nuestras actividades y eventos

Suscríbete