Alumni Santa Croce

La sección ALUMNI de la Universidad de la Santa Cruz permite que los graduados se mantengan en contacto, intercambiando noticias, ideas, fotografías, informaciones sobre cursos, eventos y congresos.

Favorece además un red permanente de contactos, que representa un patrimonio importante para nuestra Universidad.

Además, anima la vida extra académica, organizando diferentes actividades como conciertos, conferencias, visitas guiadas, etc., para así permitir a los estudiantes vivir la Universidad no sólo como un momento académico sino también como un espacio de intercambio en el cual -con palabras de san Juan Pablo II- se pueda “aprender Roma misma”.

Con la finalidad de compartir, a través de las historias de todos los estudiantes que quieran participar, la inestimable riqueza constituida por el encuentro de numerosas culturas y diferentes estilos de vida y dar a conocer el valor de la multi-culturalidad en la cual nos encontramos, la Asociación Alumni organiza, cada año, un concurso literario y fotográfico. Los premios y los criterio de participación serán comunicados en el tiempo oportuno por la misma Asociación.

       

Sezione: 

Bacheca

Dopo sei anni di missione a Calcutta (India), alla fine del 2023 mi sono trasferito nella Penisola Arabica, nel Vicariato Apostolico dell'Arabia Meridionale, che comprende gli Emirati Arabi Uniti, l'Oman e lo Yemen. La maggior parte dei cattolici in questi Paesi sono stranieri, soprattutto asiatici, ad esempio filippini e indiani. Anche in questi Paesi la libertà religiosa è limitata, ma - entro certi limiti - è possibile vivere la fede e ricevere i sacramenti.

La mia missione è in una zona piuttosto sensibile, dove la presenza istituzionale della Chiesa è resa possibile dalle Missionarie della Carità. Intorno alle loro case, i pochi cattolici e qualche altro cristiano vengono a partecipare alla Messa e a ricevere i sacramenti.

Il Rettore Rev. Luis Navarro ha recentemente effettuato una visita istituzionale in Colombia ed Ecuador, aprendo canali per future collaborazioni e rafforzando la rete degli Alumni all’estero. Durante gli incontri all’Università de La Sabana e all’Universidad Hemisferios in Ecuador, il Rettore ha discusso le attività degli Alumni Santa Croce, ponendo le fondamenta per un dialogo internazionale più ampio. Le missioni sono state accolte con ottimismo, preannunciando nuove prospettive per la comunità accademica.

È con gioia che riceviamo la notizia della nomina di don “Raimo”, don Ramón Goyarrola a Vescovo della Diocesi di Helsinki. Il nuovo Vescovo si è formato presso la Pontificia Università della Santa Croce, dove ha studiato Filosofia e Teologia, conseguendo il titolo di dottore in Teologia Dogmatica. La sua consacrazione episcopale avrà luogo il prossimo 25 novembre.

Oltre ad aver compiuto gli studi ecclesiastici, Mons. Goyarrola Belda è Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Navarra, fa parte della Prelatura dell’Opus Dei ed è stato ordinato sacerdote nel 2002.

Il Rettore Luis Navarro, il prof. Juan Carlos Ossandón con gli Alumni: Fr. Richard Dapilah, l'abbé Maxime Clicquot de Mentque, don Manuel Moreno e l'abbé Paul de Lapasse

Anche se l’estate romana sembra non finire più, vogliamo ricordare come, durante la pausa estiva, i professori dell'Università hanno portato il loro sapere e la loro esperienza oltre i confini dell'aula, partecipando ad incontri significativi in diverse parti del mondo. 

Pages

Siga las actividades de la universidad

Newsletter - L'Appuntamento

Sigue nuestras actividades y eventos

Suscríbete