Diploma "Oltre l'Europa"

Direttore e contatto: Prof. Luis Martínez Ferrer (lmartinez [@] pusc [.] it).
Durata: da ottobre 2016 fino a maggio 2017.
Inizio: seconda settimana di ottobre.
Scadenza per inoltrare le richieste: 28 settembre 2016.
ECTS: 36
Requisiti: Bachelor / Laurea  in materie umanistiche.
Costo: 1.650 €.

Descrizione

1. Il nostro tempo è stato definito come quello della “frammentazione del sapere” (Ll. Clavell) o dell’ “accelerazione della storia” (P. Nora), un tempo nel quale il passato gioca un ruolo molto secondario nella costruzione delle identità. Recuperare la memoria delle civiltà umane attraverso gli studi storici, diventa così un importante tema di riflessione. Il “Diploma in Storia della Chiesa moderna e contemporanea” vuole rappresentare un contributo per la risposta a questa sfida.

2. Il Diploma è volto all’approfondimento dei grandi temi di storia religiosa degli ultimi sei secoli, in particolare quelli riguardanti il mondo cattolico: la fine dell’unità cristiana occidentale tra Riforma e Controriforma ed il conseguente fenomeno della confessionalizzazione; la spinta missionaria nelle sue differenti propulsioni dei secoli XVI-XVII e XIX-XX; le risposte del cattolicesimo ai differenti movimenti culturali della modernità: Rinascimento, Illuminismo, Romanticismo, Nazionalismo; i momenti di scontro e dialogo con le grandi ideologie ottocentesche del Liberalismo e del Socialismo; la crisi della Rivoluzione Francese, la fine del potere temporale dei papi, e l’evoluzione del mondo cattolico sino al Concilio Vaticano II, e alle soglie delle attuali sfide della Chiesa: globalizzazione, fondamentalismi religiosi, secolarizzazione dell’Europa.

3. I corsi si propongono di mettere a fuoco le complesse tematiche di questo lungo periodo alla luce di diverse prospettive: quelle della storia religiosa, della storia delle istituzioni, della storia dell’arte e dello sviluppo teologico, fornendo anche elementi ausiliari di metodologia, archivistica e storiografia.

4. Il programma si svolge nella suggestiva e cosmopolita cornice della città di Roma, tanto ricca di ricordi storici e soprattutto di istituzioni culturali di alto prestigio con cui interagire  nell’anno di studi: l’Archivio Segreto Vaticano, quelli dello Stato italiano e delle principali istituzioni della Chiesa cattolica; la fitta rete di biblioteche romane, in primis la Biblioteca Apostolica Vaticana, gli istituti nazionali di studi storici a Roma, le scuole di archeologia e di arte, ecc., che conferiscono alla vita culturale romana una vivacità e un’apertura internazionale del tutto particolari.

Dettagli

Il Diploma si compone dei seguenti moduli:

A. Modulo cronologico:

- L’epoca dell’Umanesimo e delle riforme (Sec. XV-XVI)

- La Chiesa nei secoli XVI-XVIII: le sfide dell'evangelizzazione, del giurisdizionalismo e dell'illuminismo

- Il cattolicesimo nell’Ottocento, tra espansione missionaria e confronto con l’ideologia liberale

- I Papi del XX secolo di fronte alle sfide esterne e al rinnovamento interno della Chiesa

B. Modulo monografico:

- Storia dei concili

- Storia della teologia

- Storiografia

- Storia dell'Arte Cristiana moderna e contemporanea

C. Modulo specialistico:

- San Josemaría Escrivá, fondatore dell'Opus Dei: un aproccio storico

- Storia del Diritto canonico

D. Modulo strumentale:

- Latino ecclesiastico dell'epoca moderna

- Archivistica

Sezione: 

Siga las actividades de la universidad

Newsletter - L'Appuntamento

Sigue nuestras actividades y eventos

Suscríbete