Rivista internazionale di teologia fondata nel 1987, come strumento di approfondimento e di aggiornamento teologico curato dalla Facoltà di Teologia.
Diretta a studiosi e docenti di teologia e di scienze religiose, ma anche a tutti coloro che seguono con interesse il contributo che le discipline teologiche forniscono alla cultura contemporanea e alla vita della Chiesa, Annales theologici si propone di collaborare alla riflessione comune su quei temi che rivestono maggior interesse per il dialogo fra vangelo e cultura e per la formazione scientifica ed ecclesiale del popolo di Dio.
La rivista comprende due fascicoli semestrali di circa 250 pagine ciascuno ed ospita una rubrica di studi ed una sezione di note, completate dalla proposta di uno status quaestionis, che in modo sistematico e didatticamente fruibile espone la sintesi del dibattito teologico su un argomento di interesse generale. Il volume è completato da una sezione di recensione bibliografiche.
Hanno pubblicato su Annales theologici, fra gli altri:
Angelo Amato, Serge-Tomas Bonino, Walter Brandmüller, Horst Bürkle, Pierpaolo Donati, Cornelio Fabro, Joachim Gnilka, José Luis Illanes, André Léonard, Jean-Michel Maldamé, William May, Fernando Ocáriz, Bernard Orchard, Servais Pinckaers, Vittorio Possenti, Pedro Rodríguez, Martin Rhonheimer, Camillo Ruini, Leo Scheffczyk, Manlio Sodi, Dionigi Tettamanzi, Réal Tremblay, Anton Ziegenaus
Sezione: