Workshop dei rettori delle Pontificie Università
Sabato 9 febbraio si è tenuto presso la Pontificia Università della Santa Croce (PUSC) il workshop dal titolo Le sfide manageriali e gestionali nel governo di Università, Atenei e Istituti Pontifici: riflessioni dall’esempio dei Fratelli Maristi, organizzato dalla Conferenza Rettori Università e Istituzioni Pontificie Romane (CRUIPRO) in collaborazione con il Program of Church Management (PCM) del Centro di Ricerca MCE.
Il tema del workshop è stato scelto dal Rev. D. Prof. Mauro Mantovani, presidente della CRUIPRO nonché Rettore della Università Pontificia Salesiana (UPS), il quale, ispirandosi al Program of Church Management, ha espresso il desiderio di dedicare una giornata di studio alle prospettive e implicazioni manageriali, gestionali e di governo delle istituzioni pontificie romane.
Durante il saluto di accoglienza il Rettore dell’Università, Rev. Prof. Luis Navarro, e Msgr. Martin Schlag, Direttore di MCE, hanno sottolineato l’importanza storica dell’evento, tanto per la presenza/partecipazione/collaborazione di diverse istituzioni ecclesiastiche quanto per l’attualità del tema trattato.
Il workshop si è articolato in tre sessioni interattive. Durante la prima sessione Fratello Libardo Garzón, Economo Generale dell’Istituto dei Fratelli Maristi, e Luca Olivari, Adjunct Professor presso l’Università LUISS Guido Carli, Main Advisor dei Fratelli Maristi e docente del Program of Church Management, hanno illustrato il processo di riorganizzazione gestionale compiuto dall’Istituto dei Fratelli Maristi, in particolare nell’ambito dell’educazione. Nella seconda sessione i partecipanti hanno lavorato in piccoli gruppi sviluppando una riflessione – anche in base agli spunti emersi – su possibili iniziative da applicare nelle rispettive realtà. La terza sessione è stata quindi dedicata a un momento di confronto fra i presenti.
All’evento hanno partecipato diverse decine di rappresentanti del mondo delle istituzioni pontificie, tra cui Rettori, Segretari generali, Economi e Decani. A conclusione dei lavori, è emerso tra i presenti il desiderio di promuovere una più stretta e partecipata collaborazione, al fine di superare le sfide manageriali e gestionali che tali istituzioni stanno affrontando. Dell’evento è stato divulgato materiale informativo; sarà a breve disponibile il video dell’intera sessione.
Sezione: