Roma, 18 febbraio – 8 aprile 2025
«Fratelli, sorelle, qual è la via per riprendere il cammino della vita nuova? Per questa Quaresima e per riprendere il cammino, qual è la via? È la via del perdono di Dio. Mettete questo nella mente e nel cuore: Dio non si stanca mai di perdonare».
(Francesco, omelia del 8 marzo 2024).
OBIETTIVO DEL CORSO
Il Centro di Formazione Sacerdotale della Pontificia Università della Santa Croce vuole offrire un aiuto pratico che rafforzi la formazione continua dei presbiteri in quanto ministri della misericordia.
La metodologia sarà eminentemente pratica, seguendo il metodo case-study. I professori invieranno due casi prima della lezione, così che tutti possano leggerli in anticipo, e partecipare attivamente nella discussione e risoluzione.
Nella Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis, n. 178, si dice «Per ben disporre e preparare all’amministrazione del sacramento della Riconciliazione, di grande importanza si rivelerà un corso specifico di iniziazione al ministero della confessione, che aiuti ai seminaristi a tradurre i principi della teologia morale per i casi concreti e a confrontarsi con le problematiche di questo delicato ministero in spirito di misericordia».
«Non mi stancherò mai di insistere perché i confessori siano un vero segno della misericordia del Padre. Non ci si improvvisa confessori. Lo si diventa quando, anzitutto, ci facciamo noi per primi penitenti in cerca di perdono»
(Francesco, Bolla Misericordiae Vultus, n. 17)
Sezione: