I professori della Santa Croce incontrano gli Alumni nel mondo
Anche se l’estate romana sembra non finire più, vogliamo ricordare come, durante la pausa estiva, i professori dell'Università hanno portato il loro sapere e la loro esperienza oltre i confini dell'aula, partecipando ad incontri significativi in diverse parti del mondo.
Nel pittoresco scenario di Nay, Francia, il Rettore prof. Luis Navarro ed il prof. Juan Carlos Ossandón (Ermeneutica Biblica) si sono riuniti con alcuni Alumni, tra cui Father Richard Dapilah, l'abbé Maxime Clicquot de Mentque, don Manuel Moreno e l'abbé Paul de Lapasse (foto in copertina). Quest'incontro ha rafforzato i legami tra i docenti ed i loro ex allievi, dimostrando l’impatto che l'Accademia ha nella vita dei suoi studenti.
Il prof. Rafael Jiménez Cataño (Retorica) ha recentemente collaborato con don Tomasz Chlebowski in Messico. Tomasz, Alumno Santa Croce ed ora parroco di Jiutepec, ha organizzato un incontro di comunicatori della Diocesi, che ha visto la partecipazione dell'arcivescovo di Cuernavaca, Mons. Ramón Castro. La foto sotto mostra momenti toccanti della messa domenicale celebrata da don Tomasz, evidenziando il suo ruolo essenziale nella comunità.
Il prof. Vicente Bosch ha portato la sua esperienza teologica a Città del Messico, tenendo un corso sulla spiritualità sacerdotale per oltre 130 sacerdoti, inclusi alcuni Alumni: don Eduardo Díaz-Covarrubias, don Juan Carlos Ibarra, don Enrique Arce ed altri. L'immagine dell'aula mostra la cospicua partecipazione alle lezioni, sottolineando l'importanza dell’educazione continua nella vita di un sacerdote.
Il prof. Francesco Russo (Antropologia della cultura e della società) ha condiviso la sua conoscenza sull' "Amicizia sacerdotale" a Ciudad del Guatemala, in un evento che ha riunito Alumni e futuri allievi di diverse università. La presenza dei vescovi locali, Vescovo di Escuintla, Mons. Víctor Hugo Palma Paúl e del Vescovo Ausiliare di Ciudad del Guatemala, Alumno Santa Croce, Mons. Tulio Omar Pérez Rivera, ha dato risonanza alla sessione, evidenziando il ruolo centrale dei professori nel plasmare le future generazioni di leader religiosi.
La prof.ssa María Cristina Reyes, Vicerettore Accademico, ha viaggiato fino a Sao Paulo per incontrare un gruppo di Alumnae brasiliane. La sua conferenza sulla filosofia contemporanea ha stimolato discussioni appassionate e scambi di idee, sottolineando il ruolo delle università nell' incoraggiare il pensiero critico e la riflessione.
Infine, il prof. Giovanni Zaccaria (Teologia dei Sacramenti) si è unito a prof. Guilherme Ximenes in Sicilia, per un incontro che ha alimentato nuove idee e prospettive. La foto dell'incontro testimonia l'importanza di questi momenti di condivisione e collaborazione.
Questi meeting estivi hanno rafforzato i legami tra l'Alma mater ed i suoi Alumni, dimostrando l’importanza delle relazioni nella comunità accademica ed il valore senza tempo dell'istruzione superiore nell'era globale.
Sezione: