MCE Research Seminar Series - Seconda Edizione
Gli MCE Research Seminars sono parte di una serie di prossimi seminari rivolti a professori, ricercatori e studenti della Pontificia Università della Santa Croce. I seminari saranno tenuti da professori e ricercatori della PUSC, ma anche da esponenti di altre univerità italiane e straniere. Quest'anno i temi affrontati saranno di vario tipo, sempre coerenti alle linee di ricerca del Centro di Ricerca MCE e saranno approssimativamente della durata di un'ora, includendo il tempo di presentazione e di discussione.
Qui di seguito il programma dei prossimi due incontri:
14 November 14:45-15:45
Evagrius Ponticus: Insights into Monastic Life, Coaching, and Mindfulness
Benjamin Ekman, Visiting Research Fellow
An introduction to the life and thought of Evagrius Ponticus (345-399). Through the writings of Evagrius we gain access to the practices of spiritual direction in the early monastic tradition. The seminar will also explore some ways in which the experienced monk would guide his disciples to overall mental and spiritual health.
Il Seminario sarà in lingua inglese
12 Dicembre 14:45-15:4514 November 14:45-15:45
L'epoca del dominio macchine sta per cominciare...o forse è appena finita? Il rapporto tra lavoro, macchine intelligenti e industria 4.0
Prof. Francesco Rullani, Direttore Scientifico dell' ERSHub (Ethics, Responsibility, and Sustainability), LUISS Business School
"Il ruolo delle macchine nei processi di produzione è cresciuto in maniera esponenziale dalla Prima Rivoluzione Industriale ad oggi. Ciò ha determinato un condizionamento sostanziale della struttura del lavoro e della società intera, vera cifra del Novecento. Tuttavia, con il cambio di millennio, anche questa cifra sta cambiando: ora Le macchine sono diventate intelligenti. Ciò e' destinato a liberare finalmente l'uomo dal condizionamento delle macchine. Al prezzo però di un necessario ripensamento del concetto di lavoro. In cosa consiste questa "liberazione"? E' reale o fittizia? Dove deve riposizionarsi il lavoro per non mettersi in competizione con le macchine ma sfruttarne l'autonomia? Quale sarà il ruolo dell'uomo? Il seminario propone alcune possibili risposte, ipotesi volte a stimolare un confronto su questi temi."
Sezione: