Roma, 15 febbraio 2024 - 16 gennaio 2025
Calendario PROVVISORIO delle lezioni 2023-24
Data | Tema dell'incontro | Docente |
---|---|---|
Introduzione al Corso e il formatore (4+1 lezioni) | ||
15.02.24 | Metodologia del corso. Stile di vita del formatore; Il gruppo dei formatori in quanto comunità educante | Profs. Fernando Crovetto e Miguel de Salis |
15.02.24 | I principi basilari della formazione presbiterale secondo la Ratio Fundamentalis | Mons. Andrés Gabriel Ferrada Moreira |
22.02.24 | La comunità dei formatori (1) | Prof. Eduardo Baura |
22.02.24 | La comunità dei formatori (2) | Prof. Eduardo Baura |
29.02.24 | La paternità spirituale. Ispirare la fiducia e creare l'ambiente di sincerità e unità attraverso la propria vita | Prof. Miguel de Salis |
1. Area della formazione umana (15 lezioni) | ||
29.02.24 | Formazione alla salute | Prof. Wenceslao Vial |
7.03.24 | Incidenza delle problematiche antropologiche odierne sulla vita del sacerdote (1) dialettica legge-libertà, obbedienza-autorità, il soggettivismo e l'egoismo | Prof. Francisco Fernández Labastida |
7.03.24 | Incidenza delle problematiche antropologiche odierne sulla vita del sacerdote (2) spiegare come trattare le vocazioni che provengono di famiglie non strutturate | Prof. Francisco Fernández Labastida |
14.03.24 | L'ambito sociale e la capacità relazionale del sacerdote. Buona educazione, amicizia ed accompagnamento delle persone | Prof. Eduardo Baura |
14.03.24 | Formare all'uso e nell'uso dei Media nel tempo delle reti sociali | Prof. Sergio Tapia |
21.03.24 | Rapporto fra l'umanità del sacerdote e la sua esistenza sacerdotale | Prof. Carlos Villar |
21.03.24 | Tappe della formazione alla libertà e alla responsabilità | Prof. Carlos Villar |
11.04.24 | Formazione psicologica e affettiva (1) | Prof. Wenceslao Vial |
11.04.24 | Formazione psicologica e affettiva (2) | Prof. Wenceslao Vial |
18.04.24 | Formazione psicologica e affettiva (3) | Prof. Wenceslao Vial |
18.04.24 | Formazione psicologica e affettiva (4) | Prof. Wenceslao Vial |
24.04.24 mercoledì |
Dinamiche della formazione alle virtù cristiane nel seminario (1) | Prof. Arturo Belloch |
24.04.24 |
Dinamiche della formazione alle virtù cristiane nel seminario (2) | Prof. Arturo Belloch |
2.05.24 | Momenti formativi alle virtù cristiane nel seminario | Prof. Arturo Belloch |
2.05.24 | La fraternità sacerdotale e la comunione gerarchica | Prof. José Luis Gutiérrez |
2. Area della formazione spirituale (12 lezioni) | ||
9.05.24 | Motivazioni della scelta sacerdotale; Accompagnamento spirituale personale e comunitario (1) | Prof. Carlos Villar |
9.05.24 | Accompagnamento spirituale personale e comunitario (2) | Prof. Carlos Villar |
16.05.24 | Accompagnamento spirituale personale e comunitario (3) | Prof. Carlos Villar |
16.05.24 | Accompagnamento spirituale personale e comunitario (4) | Prof. Carlos Villar |
10.10.24 | La dinamica spirituale della maturazione affettiva (1) | Prof. Miguel de Salis |
10.10.24 | La dinamica spirituale della maturazione affettiva (2) | Prof. Miguel de Salis |
17.10.24 | Figura di sacerdote | Prof. Philip Goyret |
17.10.24 | Vita di comunione e amicizia personale con Dio. come insegnare a pregare ad una persona che pensa che già lo sa? Il desiderio gioioso di camminare davanti a Dio e nella sua presenza (vivere in grazia e seguire la voce di Dio nella coscienza) | Prof. Philip Goyret |
24.10.24 | Vita eucaristica. magari si può usare un caso pratico per spiegare le condizioni per fare una buona Comunione, quando celebrare o non celebrare l'Eucaristia | Prof. Philip Goyret |
24.10.24 | Vita di conversione e penitenza, e riconciliazione sacramentale. la formazione della coscienza, la distinzione tra peccato mortale e veniale | Prof. Philip Goyret |
31.10.24 | Preghiera comunitaria in seminario | Prof. Philip Goyret |
31.10.24 | La formazione nelle virtù sacerdotali | Prof. Philip Goyret |
3. Area della formazione intellettuale (4 lezioni) | ||
7.11.24 | Ruolo della formazione dottrinale-intellettuale nella vita del sacerdote. spiegare perché è importante e come si può integrare con le altre dimensioni formative, l'unità delle materie insegnate (Ratio, nn. 117-118 e 153) | Prof. Vito Reale |
7.11.24 | Tutoring e accompagnamento allo studio. rapporto seminario-università; se possibile, usare il metodo del caso per insegnare in modo pratico come rimediare le eventuali lacune dei candidati nei loro studi secondari in ambiti necessari per la posteriore formazione al sacerdozio (Ratio, n. 156) | Prof. Vito Reale |
14.11.24 | Le letture | Prof. Vito Reale |
14.11.24 | La preparazione culturale come propedeutica all'annuncio del Vangelo nella società odierna | Prof. Sergio Tapia |
4. Area di formazione pastorale (8 lezioni) | ||
21.11.24 | Approfondire l'ars celebrandi | Prof. Randifer Boquiren |
21.11.24 | Preparare al ministero del culto | Prof. Randifer Boquiren |
28.11.24 | Formare sacerdoti guida della comunità. imparare ad avere un ruolo pubblico e istituzionale; leadership; imparare a invecchiare; formazione per la sconfitta | Prof. James Mwaura Njunge |
28.11.24 | La protezione dei minori | Prof. Francisco Insa |
5.12.24 | La formazione al ministero della Parola (1) | Prof. Sergio Tapia |
5.12.24 | La formazione al ministero della Parola (2) | Prof. Sergio Tapia |
12.12.24 | La carità pastorale, anima della formazione sacerdotale | Prof. Eduardo Gil |
12.12.24 | Momenti per la formazione pastorale | Prof. Eduardo Gil |
5. Le dimensioni del governo del seminario (6 lezioni) | ||
19.12.24 | Gestione e governo del seminario (1) | Prof. Fernando Crovetto |
19.12.24 | Gestione e governo del seminario (2) | Prof. Fernando Crovetto |
9.01.25 | Criteri di discernimento della vocazione sacerdotale | Prof. Fernando Crovetto |
9.01.25 | Gli agenti della formazione e i rapporti istituzionali del seminario. l'anno propedeutico (linee-guida) | Prof. Giuseppe de Virgilio |
16.01.25 | Ammissione e dimissione; l'anno propedeutico. rapporti tra formatore e vescovo in questi casi, rapporti tra i formatori | Da confermare |
16.01.25 | La divisione fra il foro della coscienza e il foro esterno | Prof. Eduardo Baura |
Sezione: