Pubblicazione

L'arte di convincere

Autore: 

Casa editrice: 

Paese: 

Italia

Anno di pubblicazione: 

2020

Prezzo: 

€ 15

ISBN: 

978-88-8333-856-4
https://www.edizionisantacroce.it/catalogo/comunicazione/collane-e-raccolte/saggi-e-manuali/287-l-arte-di-convincere.html

La retorica è l’arte di convincere. Ma l’esperienza mostra che il mero dominio di questa tecnica può rivelarsi addirittura dannoso per l’oratore, che corre il rischio di essere accusato di manipolazione. Per convincere qualcuno, bisogna prima entrare in contatto con lui, e non soltanto col suo intelletto ma anche con le sue emozioni, che ne rafforzano la libera decisione. E poiché l’interlocutore ha la sua sensibilità e non si lascia ingannare tanto facilmente, è fondamentale che l’oratore esamini le proprie intenzioni comunicative: quanto più esse sono sincere e rispettose, tanta più fiducia indurrà e, di conseguenza, tanto più efficace sarà la comunicazione.

Nel presente libro si studia una retorica dei valori con un fondamento ecologico, basato sulla responsabilità e sulla solidarietà, in cui occupa un ruolo centrale la riflessione sulla qualità umana del relatore, perché soltanto una persona convincente saprà convincere con efficacia.

Siga las actividades de la universidad

Newsletter - L'Appuntamento

Sigue nuestras actividades y eventos

Suscríbete