-
Centro studi sul rapporto tra famiglia e mass mediaGruppo di ricerca universitario internazionale che studia la famiglia nell’ambito della comunicazione sociale con un doppio taglio: come i media presentano la famiglia (fiction e news) e come le istituzioni che la promuovono possono comunicare meglio il loro messaggio e aiutare a costruire una proposta di famiglia nello spazio pubblico.
-
Retorica & Antropologia
La retorica è una disciplina multidimensionale nella quale convergono teoria e pratica, logica, psicologia, linguistica e, nel contempo, comportamenti e intenzioni del parlante e del destinatario. Nel crocevia del fenomeno retorico si ritrova quindi l’integralità umana. Il centro di ricerca è aperto alla collaborazione con tutti i campi speculativi, pratici o poetici, sensibili alle dimensioni comunicative.
-
Chiesa & media
Linea di ricerca portata avanti da diversi professori della Facoltà che indaga sui rapporti tra l’istituzione ecclesiale e il mondo della professione informativa, con speciale attenzione alla copertura giornalistica della fede e dei valori.
Vanno in questa direzione le analisi della copertura informativa rispetto ad alcuni eventi ecclesiali - come il Giubileo dell’anno 2000, la morte di Giovanni Paolo II e l’elezione di Benedetto XVI – o di temi come la difesa della vita umana e la famiglia. -
Poetica & CristianesimoComunità scientifica che promuove nella sua ricerca e attività lo studio e gli sviluppi dell’interazione tra la fede cristiana e la cultura artistica, con speciale riferimento alla narrazione e alle arti drammatiche; essa vuole costituire un luogo di incontro tra accademici di differenti prospettive disciplinari (comunicazione, filosofia, teologia, letteratura, arte, ecc.) e artisti che provengono da diversi campi e approcci di lavoro.
Sezione: