Pubblicazione

La Chiesa casa di vetro. Proposte ed esperienze di comunicazione nel contesto di crisi e controversie mediatiche

http://pusc.it/sites/default/files/pubblicazioni/copertine/casavetro_cover.jpg

Autore: 

Casa editrice: 

Paese: 

Italia

Anno di pubblicazione: 

2014

Prezzo: 

€ 26,00

ISBN: 

978-88-8333-332-3
http://www.ibs.it/code/9788883333323/de-la-cierva-yago/chiesa-casa-di-vetro.html

La Chiesa, casa di vetro si occupa delle basi concettuali della comunicazione di crisi in base alla trentennale esperienza accumulata dalle aziende e dalle organizzazioni di ogni genere in questo settore. In particolare si analizza il modo in cui adattarla alle specificità dell’istituzione “Chiesa Cattolica”.
Il manuale si rivolge a chi si prepara a gestire la comunicazione di diocesi, movimenti, ONG cattoliche, conferenze episcopali e ordini religiosi, nella consapevolezza che il suo lavoro non sempre sarà sereno e tranquillo. La finalità accademica dell’opera ne giustifica la struttura classica (ricerca, programmazione, implementazione e valutazione) e l’uso di abbondanti esempi. Non si tratta quindi di un insieme di ricette per un fastfood informativo (cosa fare e cosa non fare), quanto piuttosto dei principi e delle best practices per uno slowfood di qualità, rivolto a chi vuole impostare la comunicazione durante una crisi in sintonia con l’identità istituzionale e in
continuità con la comunicazione ordinaria.
Se la comunicazione di crisi è una disciplina giovane, quella che si riferisce alla Chiesa è ancora in piena pubertà. Per arrivare alla maturità mancano ancora molte monografie scientifiche su crisi storiche di persone e istituzioni ecclesiali che consentano di tirare le somme e imparare dai propri errori.
Pur nella consapevolezza del carattere provvisorio di queste pagine, l’augurio è che possano contribuire alla professionalità della comunicazione all’interno della Chiesa.

Tag: 

Siga las actividades de la universidad

Newsletter - L'Appuntamento

Sigue nuestras actividades y eventos

Suscríbete